Chissà se anche questo sabato si terrà l’après ski al Ristoro dello Scoiattolo, a Piano Battaglia sulle Madonie. Si tratta, come recita la locandina, di un DJ set—sostanzialmente una festa con musica a tutto volume e alcool a fiumi. Le foto qui sotto, tratte da un reel di una nota pagina Facebook dedicata a Piano Battaglia, mostrano bene la situazione (purtroppo—o per fortuna?—non si sente la musica).

Tutto ciò si svolge in alta montagna, dove vorremmo godere della tranquillità della natura, e dentro un parco naturale, dove la fauna dovrebbe essere protetta, immaginiamo anche da forti rumori artificiali. Chissà se, tecnicamente, questi eventi sono legali nel luogo in cui si svolgono.

Anche in questo le montagne del sud non hanno nulla da invidiare a quelle del nord, purtroppo. Anche sulle Alpi si balla e si bevono cocktail come se fossimo in città o al mare (il mare antropizzato, intendiamoci). In proposito, la redazione di GognaBlog scrive:

Evidentemente l’esempio di Ischgl, la tirolese “Ibiza delle Alpi”, non poteva rimanere isolato e non è certo difficile oggi trovare nelle località sciistiche più alla moda musica, divertimento e go-go girls per i gusti più disparati. La “riminizzazione” di cui si parlava già negli anni Novanta è un dato di fatto.