Secondo i meteorologi, oggi (1 dicembre) nell’emisfero nord del pianeta comincia l’inverno. Sempre oggi, nel palermitano si sono toccati quasi 25 gradi verso pranzo.

Qualche giorno fa, ho fatto una camminata a Monte Pellegrino (sempre a Palermo) e sono passato dal famoso Gorgo di Santa Rosalia. Dico “famoso” perché, nel lontano 1958, lo specchio d’acqua fu visitato dall’eminente professore di ecologia Hutchinson, il quale, dopo averne osservato la fauna, scrisse un importante articolo che cambiò il modo di vedere la biologia evoluzionistica. Queste informazioni sono riportate nel cartellone che spiega il sito. Peccato che il gorgo non esiste più. Magari in inverno inoltrato si riformerà per qualche mese, ma fino a quando? Poi mi chiedo che fine fanno il rospo smeraldino siciliano e il discoglosso dipinto nei mesi di secca.

Secondo l’analisi climatologica del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, l’ottobre 2023 è stato il più caldo e secco della storia siciliana, mentre secondo la World Meterorological Organization, il 2023 sarà l’anno più caldo mai registrato sulla Terra.